Certificazione impianti a gas

Dichiarazione di conformità impianti a gas in Lombardia 

Per certificazione dell’impianto a gas a Milano e in Lombardia, contatta Pronto Intervento Rapido. L’azienda costituita da un team di esperti fabbri, idraulici ed elettricisti nasce dall’esperienza del gruppo Albieri per garantire innumerevoli servizi a Milano e nell’hinterland. La certificazione di conformità attesta il corretto funzionamento dell’impianto a gas e la sua installazione a regola d’arte.

La legge, e nella fattispecie l’art. 1 del Decreto Ministeriale 37/08 (che sostituisce la legge 46/90), stabilisce che tutti gli impianti di produzione, trasporto, distribuzione e utilizzo di energia elettrica e gas realizzati all’interno di edifici debbano essere corredati di apposita dichiarazione di conformità. La documentazione che deve essere rilasciata da chi effettua i lavori include la cosiddetta Dichiarazione di Conformità alla regola d’arte, o DICO, e la certificazione di rispondenza. Per installazione e certificazione impianto a gas all’interno di un edificio o abitazione in Lombardia, rivolgiti a Pronto Intervento Rapido di Albieri.

 

Certificazione di rispondenza e dichiarazione di conformità impianti a gas   

La dichiarazione di di conformità e corretta posa dell’impianto a gas costituisce la garanzia offerta dall’installatore sulla qualità dell’impianto e del lavoro svolto: ecco perché sono proprio il tecnico o l’impresa che hanno effettuato l’installazione a doverla rilasciare. La certificazione dell’impianto a gas contiene tutti i documenti necessari a certificare che l’impianto e le modalità di installazione e allacciamento alla rete rispettano le indicazioni di legge, e in particolare del D. M. 37/08.

La legge indica anche il contenuto della dichiarazione di conformità dell’impianto a gas, fornendo un modello a cui attenersi (originariamente pubblicato in allegato al D. M. 37/08 poi modificato con il Decreto 19 maggio 2010). Perché sia valida, la certificazione deve specificare la tipologia dell’impianto, i materiali impiegati e la loro conformità alle norme vigenti, l’ubicazione e i dati catastali dell’immobile, i dati anagrafici del committente e/o proprietario, e i dati del responsabile tecnico individuato dall’impresa. Inoltre, la certificazione deve essere corredata da una serie di allegati obbligatori, ovvero:

  • il progetto (per impianti di dimensioni importanti) o lo schema dell’impianto;
  • la relazione tipologica, ovvero un dettagliato elenco dei materiali;
  • il certificato in corso di validità che attesta la regolare iscrizione alla Camera di Commercio della ditta che ha effettuato l’installazione.

In caso di impianti realizzati in precedenza potrebbe invece essere necessaria una Dichiarazione di Rispondenza, per la quale non esiste un modulo ufficiale. Qualora fosse necessaria, sarà sufficiente una relazione tecnica redatta dall’installatore per certificare che l’impianto è stato realizzato seguendo le norme vigenti all’epoca.

 

Certificazione impianto a gas in Lombardia: Pronto Intervento Rapido di Albieri

La certificazione degli impianti a gas ha lo scopo di prevenire possibili malfunzionamenti e incidenti che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza e l’incolumità pubblica. Il rilascio della DICO è obbligatorio per installazione di impianti nuovi, manutenzione straordinaria o ampliamento di un impianto a gas esistente (con riferimento alla sola parte di impianto che ha subito le modifiche). Non occorre invece in caso di manutenzione ordinaria dell’impianto.

La nostra azienda che nasce dall’esperienza del gruppo Albieri per offrire una gamma completa di servizi a Milano e nell’hinterland è in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalla legge per certificazione impianto a gas. Siamo abilitati al rilascio dichiarazione di conformità impianti a gas, certificazione scaldabagno e collegamento cucine a gas a Milano e in Lombardia. Puoi contattarci anche per prova fumi, revisione caldaie con certificazione al CURIT, interventi di controllo e manutenzione impianti termici a gas in Lombardia. Contattaci per maggiori informazioni sulla certificazione degli impianti a gas con certificazione di rispondenza e dichiarazione di conformità a Milano e in Lombardia.