Prova fumi caldaia

Prova fumi caldaia

Prova fumi caldaia caldaie in Lombardia 

La prova fumi della caldaia è un intervento di tipo analitico fondamentale per la sicurezza dell’impianto, per diminuire i consumi e per contenere l’impatto ambientale. Per effettuare il controllo dei fumi obbligatorio in Lombardia, puoi contare sugli idraulici del team Pronto Intervento Rapido Albieri, disponibili 365 giorni all’anno, 24/24.

La legge, e nella fattispecie il decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013, stabilisce anche la periodicità della prova fumi caldaia: ogni 2 anni per impianti di potenze inferiori ai 35 kW, ogni 4 per impianti domestici e condominiali fino a 100 kW. Il tecnico specializzato che si occuperà di eseguire la prova fumi della caldaia dovrà analizzare i residui della combustione, verificando la conformità dei valori di rendimento, concentrazione di ossido di carbonio (CO) e indice di fumosità rispetto ai parametri indicati dalla normativa.

 

Controllo fumi e manutenzione caldaia: differenze e similitudini 

Poiché la caldaia genera calore mediante combustione, ragioni di sicurezza ed efficienza consigliano di analizzare il prodotto residuo di tale combustione. Se non bastasse il buon senso, ricordiamo che la legge prevede l’obbligo di controllare periodicamente i fumi della caldaia. Gli interventi di manutenzione e il controllo dei fumi della caldaia sono entrambi obbligatori per legge, fondamentali per verificare che l’impianto funzioni correttamente e prevenire incidenti e utili a limitare gli sprechi energetici, l’inquinamento atmosferico e le spese in bolletta. Ma nonostante le numerose affinità, i due interventi non sono esattamente la stessa cosa.

Durante la manutenzione periodica e ordinaria dell’impianto termico, il tecnico esegue la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione, verificando lo scarico dei fumi e la ventilazione ambientale. Durante il controllo fumi della caldaia, invece, il tecnico esamina le caratteristiche dei fumi analizzando i residui della combustione, la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità. A distinguere i due interventi sono anche le tempistiche di intervento: infatti per il buon funzionamento della caldaia, la manutenzione deve essere effettuata attenendosi alle indicazioni della casa produttrice. Mentre la prova fumi, con le sue importanti ricadute ambientali, varia in base al tipo di caldaia secondo le indicazioni della legge.

 

Prova fumi caldaia in Lombardia con Pronto Intervento Rapido di Albieri

Gli interventi di manutenzione e il controllo dei fumi della caldaia sono obbligatori per legge, indispensabili per il buon funzionamento della caldaia, preziosi per l’ambiente e la sicurezza. Oltre a differenziarsi per la frequenza richiesta, i due interventi sono diversi anche per le modalità di esecuzione. Possiamo infatti considerare la revisione periodica della caldaia come una generica pulizia e verifica dell’impianto. Al contrario, il controllo fumi è un’analisi molto specifica che mira a verificare le caratteristiche della combustione, le concentrazioni di ossido di carbonio e la rispondenza dei valori con i parametri di legge.

La prova fumi permette di verificare il rendimento della combustione, valutando parametri come la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità dell’impianto. Dopo aver prelevato residui della combustione, il tecnico dovrà analizzarne le caratteristiche e stabilire se i valori sono conformi a quelli indicati dalla normativa. Solo tecnici e aziende abilitate possono eseguire prova fumi, revisione caldaie CURIT, interventi di controllo e manutenzione impianti termici.

In Lombardia, puoi rivolgerti al Pronto Intervento Rapido del Gruppo Albieri per manutenzione e certificazione caldaie con prova fumi. Il nostro team di idraulici specializzati è a tua disposizione 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 per fornire un servizio a 360° che include revisione certificate caldaie e impianti a gas, collegamento cucine a gas, controllo dei fumi, installazione, allacciamento e certificazione scaldabagno a Milano e in Lombardia. Contattaci per maggiori informazioni su modalità, tempistiche e costi della prova fumi caldaie a Milano e in Lombardia.