Collegamento cucina gas

Collegamento cucina gas

Allacciamento cucina a gas certificato in Lombardia

Devi effettuare il collegamento di una cucine a gas a Milano e in Lombardia? Pronto Intervento Rapido ti garantisce un lavoro veloce, sicuro e a regola d’arte. L’azienda che nasce dall’esperienza del gruppo Albieri è regolarmente iscritta al registro delle imprese e in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti per allacciamento gas in cucina con rilascio della relativa certificazione di conformità.

Per la sicurezza delle persone e la protezione dell’ambiente, solo le aziende abilitate possono allacciare la cucina alla rete del gas domestico, rilasciando le certificazioni obbligatorie. Contestualmente all’allacciamento della cucina a gas e del piano cottura, l’installatore deve effettuare anche la verifica di tenuta dell’impianto: solo a questo punto potrà procedere alla redazione della dichiarazione di conformità, che dovrà essere consegnata agli enti preposti con visura camerale. Se ti occorrono maggiori informazioni su modalità, costi e obblighi in materia di collegamento cucine a gas a Milano e in Lombardia, contatta Pronto Intervento Rapido del Gruppo Albieri.

Installazione certificata impianto a gas per la cucina

L’installazione degli impianti energetici a combustione e la verifica della loro conformità ai parametri di legge è un intervento idraulico che deve essere eseguito esclusivamente da ditte specializzate e/o da tecnici in possesso dei requisiti di legge. Si tratta infatti di operazioni altamente specializzate che, se eseguite in modo scorretto, possono mettere a repentaglio la salute e la sicurezza pubblica. La legge prevede il rilascio di una certificazione di conformità che la ditta deve consegnare contestualmente al certificato di iscrizione in corso di validità alla Camera di Commercio: chi ha effettuato i lavori si prende la responsabilità di garantirne la conformità ai parametri di legge.

Per questo si parla di collegamento certificato della cucina a gas, ovvero un intervento idraulico che mette in funzione utenze e dispositivi allacciandoli alle reti di distribuzione domestica. Particolare importanza riveste la valvola di intercettazione, ovvero il cosiddetto rubinetto del gas che consente di interrompere l’erogazione separando i fornelli dal resto dell’impianto domestico. In generale tutto l’impianto, la sua ubicazione, il materiale di cui è costituito le modalità di posa, devono rispettare le indicazioni di legge. Per quanto riguarda la valvola del gas è importante che sia collocata in una posizione accessibile ma protetta.

Allacciamento cucina a gas in Lombardia? Rivolgiti al Pronto Intervento di Albieri

Per il collegamento della cucina a gas devi rivolgerti a tecnici e imprese qualificati e autorizzati, in grado di garantire l’esecuzione di un lavoro a norma di legge. Non è necessario che l’allacciamento al gas sia effettuato dal tecnico che ha realizzato l’impianto, anzi in certi casi non è nemmeno possibile. È sufficiente rivolgersi a un’azienda in possesso dei requisiti di legge che sia n grado di rilasciare la certificazione di conformità obbligatoria.

L’obbligo di fornire la certificazione sussiste sia per posa a vista sia con posa sottotraccia, ovvero con tubazione esterna o interrata dell’impianto. Una volta eseguito l’allacciamento della cucina alla rete del gas domestico, il tecnico dovrà effettuare la prova di tenuta e solo in seguito a rilasciare la dichiarazione di conformità della cucina a gas.

Per collegamento e certificazione impianti a gas in Lombardia puoi rivolgerti al Pronto Intervento Rapido del Gruppo Albieri. Il nostro team di idraulici specializzati è a tua disposizione con un’ampia gamma di servizi, tra cui revisione caldaie CURIT ai sensi del decreto D.M. 22 gennaio 2008 n°37, controllo dei fumi, revisione caldaie e impianti a gas, certificazione scaldabagno e collegamento cucine a gas a Milano e in Lombardia.