Certificazione scaldabagni Burago di Molgora

Certificazione scaldabagni

Installazione e manutenzione certificata scaldabagni a Burago di Molgora in Lombardia 

La legge considera lo scaldabagno a gas al pari di una normale caldaia. Per questo, in caso di installazione o sostituzione di uno scaldabagno a gas, il tecnico che esegue i lavori è tenuto a rilasciare l’apposita certificazione di conformità. Elettrodomestico molto diffuso per la produzione di acqua calda sanitaria, lo scaldabagno deve essere installato nel rispetto delle norme UNI e CEI, della legislazione vigente e della eventuale normativa tecnica locale.

Solo un tecnico termoidraulico qualificato è autorizzato ad installare apparecchi come gli scaldabagni a gas e a rilasciare la documentazione che ne attesta la conformità alle prescrizioni di legge. Per installazione e certificazione scaldabagno a Burago di Molgora e in Lombardia, rivolgiti a Pronto Intervento Rapido. Puoi sempre contare sul nostro team di esperti fabbri, idraulici ed elettricisti, uniti sotto il nome di Pronto Intervento Rapido per offrirti servizi veloci, efficienti e completi a Burago di Molgora e nei comuni limitrofi.

Installazione, allacciamento e certificazione scaldabagno: cosa dice la legge

La legge richiede una certificazione di conformità per lo scaldabagno allo scopo di garantire che l’allacciamento alla rete è stato eseguito a norma di legge e nel rispetto delle indicazioni di buona tecnica. La normativa di riferimento include le norme UNI 7129 e UNI 7131 rispettivamente sugli impianti a gas e a GPL per uso domestico, oltre alla normativa CEI 64-8 e 64-9. Il rilascio della certificazione di conformità è sempre obbligatorio in caso di installazione di uno scaldabagno a gas o di sostituzione di un impianto già esistente.

La legge stabilisce anche che tale installazione, sostituzione o allacciamento debba essere effettuata esclusivamente da un tecnico termo-idraulico in possesso di tutti i requisiti professionali. La normativa ha molti punti in comune con le regole da seguire per l’installazione di una comune caldaia. Anche in questo caso è infatti necessario rivolgersi a ditte del settore abilitate a rilasciare la necessaria certificazione caldaie. A Burago di Molgora in Lombardia occorre anche effettuare la registrazione presso il catasto regionale detto CURIT.

Certificazione scaldabagni a Burago di Molgora in Lombardia? Rivolgiti a Pronto Intervento Rapido

Se devi procedere all’installazione o alla sostituzione di uno scaldabagno, tieni presente che la legge richiede una certificazione di conformità che garantisca la rispondenza dell’impianto ai requisiti di legge e il corretto allacciamento alla rete del gas. Teoricamente lo scaldabagno a gas può essere installato sia in interni che in esterni, nel rispetto di determinate indicazioni. Ma ovunque sia possibile è sempre preferibile installare lo scaldabagno a gas all’esterno in camera stagna con ispezione della fiammella chiusa.

Per collegamento e certificazione impianti a gas e scaldabagno a Burago di Molgora in Lombardia, puoi contare sul team di idraulici del Pronto Intervento Rapido di Burago di Molgora. A tua disposizione l’esperienza di Pronto Intervento Rapido i partnership con brand di alto profilo e con reperibilità assicurata 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 per fornire un servizio a 360° anche nel campo dell’idraulica. Regolarmente iscritti alla Camera di Commercio e al catasto della regione Lombardia, siamo autorizzati a eseguire revisione caldaie CURIT. Ci occupiamo inoltre di revisione caldaie e impianti a gas, collegamento cucine a gas, controllo dei fumi, installazione, allacciamento e certificazione scaldabagno a Burago di Molgora e in Lombardia.